Con Aiab in fattoria, iniziative a Spello e Norcia

Ancora iniziative in fattoria! La PrimaveraBio umbra continua con due appuntamenti che vi faranno conoscere la produzione di cibi di qualità con occhi sempre attenti alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Sabato 24, un pomeriggio dedicato all’agricoltura sociale con la visita al Centro diurno La Semente di Spello. La struttura accoglie giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e, in linea con i principi base dell’agricoltura sociale, persegue l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita e di promuoverne l’inclusione sociale e lavorativa.

La visita a La Semente partirà dai locali dei laboratori ergo terapici di ceramica, carta, back office, country house e cucina, per conoscere e raccontare la quotidianità del Centro. Si passerà poi alla Fattoria Sociale, con il suo campo e i piccoli allevamenti di alpaca e galline ovaiole, verranno presentate le varie colture con un ampio approfondimento sulle metodologie di coltivazione biologica.

La PrimaveraBio vede tutte le sedi regionali dell’AIAB, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, impegnate a promuovere direttamente nelle aziende, iniziative che hanno al centro il biologico e il diretto contatto tra la città e la campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale, perché il cambiamento degli stili di vita può avvenire solo con l’alleanza tra tutti i soggetti coinvolti.

In quest’ottica di promozione di un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori, AIAB Umbria lavora da diversi anni con i G.O.D.O. (Gruppi Organizzati Domanda Offerta) e grazie a questa nuova forma di distribuzione, il numero di famiglie che si avvicina al mondo del bio è sempre maggiore: cresce l’interesse per le produzioni di qualità, la consapevolezza sulle scelte di consumo, cresce il bisogno di garanzie rispetto a ciò che quotidianamente si mette in tavola.

L’altra iniziativa in programma, infatti, prevista per sabato 31 maggio porterà a Norcia consumatori e sostenitori dell’associazione, curiosi di conoscere un prodotto che regolarmente acquistano al G.O.D.O.: lo yogurt Biogrì di Grifo Latte. In quest’occasione si visiteranno le stalle dell’Azienda Severini Perla che fornisce il latte biologico, per poi spostarsi ai laboratori dello stabilimento Grifo Latte e conoscerne tutti i processi di trasformazione.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività:
www.aiabumbria.com
pagina FB: Aiab Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*